Pernigotti S.p.A. MEC3
CLIENTE: Pernigotti S.p.A.
TIPOLOGIA: M&A e consulenza finanziaria strategica
DATA: Ottobre 2019
SETTORE: Consumer e Retail


Oggetto dell’incarico:
Pernigotti S.p.A., storico produttore di cioccolato e torrone di Novi Ligure posseduto dal luglio 2013 dal gruppo familiare turco Toksöz, ha ceduto il ramo d’azienda Pernigotti Ice&Pastry al Gruppo Optima, leader mondiale nella produzione di ingredienti per il gelato controllato dal fondo di private equity Charterhouse, che comprende i marchi  MEC3, Modecor e Giuso.

Attraverso lo storico marchio Pernigotti Maestri Gelatieri, il ramo d’azienda Pernigotti Ice&Pastry è una realtà leader in Italia nella produzione di preparati per gelato. L’acquisizione ha, da un lato, permesso al Gruppo Optima di ampliare il portafoglio marchi e di compiere un ulteriore importante passo avanti nella strategia di crescita del Gruppo, dall’altro consentito alla Pernigotti S.p.A. di proseguire con il piano di sviluppo della divisione Confectionary. 

L’accordo prevede che Pernigotti resti titolare del marchio Pernigotti 1860 e del sito produttivo di Novi Ligure, oggetto di rivalorizzazione, garantendo la produzione sia di preparati per gelato, sia di cioccolato, praline e torrone tramite l’impiego del personale, dei macchinari e dello storico know-how.

Il Gruppo Optima è stato assistito nell’operazione dall’advisor legale Gianni Origoni Grippo Cappelli Partners. Pernigotti è stata affiancata da Vitale&Co, in qualità di financial advisor, nella definizione della struttura dell’operazione e delle sue condizioni, nella gestione delle attività di due diligence e nello svolgimento delle negoziazioni con la controparte, da Baker McKenzie per gli aspetti legali e dallo Studio Arlati Ghislandi per gli aspetti giuslavoristici.

 Valore dell’operazione: n.d.