Fluidmec
CLIENTE: Azionisti Fluidmec
TIPOLOGIA: M&A e consulenza finanziaria strategica
DATA: Luglio 2019
SETTORE: Industrial


Descrizione dell’operazione: Il Gruppo Rubix, leader europeo nel settore delle forniture industriali e nel settore Maintenance, Repair and Overhaul (MRO) con un fatturato superiore a €2mld, nato dall’aggregazione tra IPH Group e Brammer Group e controllato dal fondo di private equity Advent International Corporation, ha acquisito Fluidmec.

Fluidmec è una società fondata nel 1970 a Brescia da Vittorio Piantoni e gestita successivamente dai suoi figli Francesca e Daniele, attiva principalmente nel Nord Italia nella distribuzione di componenti per oleodinamica e pneumatica. L’acquisizione è stata completata attraverso la controllata Minetti S.p.A. (già acquisita tra il 2015 e il 2018 dal Gruppo Rubix) ed è volta a supportare la strategia di espansione nel mercato italiano e più in generale di consolidamento del settore attraverso l’acquisizione di alcuni dei più affermati operatori europei.

Vitale&Co ha agito in qualità di sell side advisor supportando gli azionisti di Fluidmec nella definizione della struttura dell’operazione e delle sue condizioni, nella gestione delle attività di due diligence e nello svolgimento delle negoziazioni con la controparte.

Francesca e Daniele Piantoni manterranno il proprio ruolo operativo come manager nella società, supportandone anche per il futuro la creazione di valore all’interno di un nuovo Gruppo internazionale.

 Valore dell’operazione: n.d.