AltoPartners_Artebianca
CLIENTE: Alto Partners SGR
TIPOLOGIA: M&A e consulenza finanziaria strategica
DATA: Gennaio 2020
SETTORE: Consumer e Retail

Descrizione dell’operazione: Panealba ha acquistato Artebianca Natura e Tradizione da Alto Partners SGR.

Artebianca Natura e Tradizione viene fondata nel 1984 a seguito di un’esperienza trentennale nel settore della panificazione artigianale iniziata nel lucchese negli anni ’50 dalla famiglia Rovai. La società è attiva nel mercato dei prodotti dolci da forno a marchio “Artebianca” con particolare focus nel segmento dei biscotti. I prodotti della società sono venduti principalmente in Italia attraverso il canale della GDO con presenza nelle principali insegne (Esselunga, Coop, Conad, ecc.).

Nel 2016 il fondo di private equity Alto Partners acquisisce la maggioranza di Artebianca Natura e Tradizione tramite la società controllata Dolciaria Val D’Enza.

Panealba, fondata nel 1982 in provincia di Cuneo, è una società leader nella produzione di grissini, crostini e snack a marchio Panealba e di biscotti a marchio Campiello (acquistata nel 2008) posseduta dalla famiglia Tesio.

L’acquisizione è volta a supportare la strategia di crescita di Panealba nel settore dei prodotti dolci da forno nel mercato italiano.

Vitale ha agito in qualità di sell side advisor supportando gli azionisti di Artebianca Natura e Tradizione nella definizione della struttura dell’operazione e delle sue condizioni, nella gestione delle attività di due diligence e nello svolgimento delle negoziazioni con la controparte.

Valore dell’operazione:  n.d.